SARTORIALITÀ

L’apice dell’esperienza intergenerazionale della nostra azienda si raggiunge nella realizzazione sartoriale di cravatte e altri accessori. Il sapere tutto italiano ed esclusivo acquisito negli anni dalle nostre sarte e dai nostri sarti rende le nostre creazioni distinguibili nel panorama sartoriale contemporaneo.
Una vera cravatta sartoriale, infatti, necessita di cura e pazienza in quanto sono necessari circa 23 passaggi per la sua ultimazione. Tutte le produzioni sono realizzate rigorosamente all’interno della nostra azienda e comprendono accessori e cravatte maggiormente in uso nel panorama dell’alta moda, dalla 3 pieghe sino alla 12 pieghe, sia foderate che sfoderate.
Abbiamo sempre a cuore il desiderio di personalizzazione da parte dei nostri clienti, per questo, oltre alla scelta stilistica di forma, colori e tessuti, realizziamo a mano piccoli ricami ed iniziali.
Il rispetto che nutriamo nei confronti dei nostri clienti è lo stesso che abbiamo nei confronti dei materiali impiegati, delle loro caratteristiche tecniche ed estetiche e della loro storia.

TAGLIO MANUALE

Il taglio è una delle fasi più delicate della lavorazione manuale di una cravatta, in quanto ne condiziona inevitabilmente l’estetica e la vestibilità.
I nostri tagliatori curano questa fase come tradizione vuole con dime, gesso, metro e forbici. Tutto rigorosamente a 45 gradi, per permette il perfetto allineamento del disegno.

cravattificio-alba-taglio-manuale

CUCITURA DELLE FODERE A MANO

Questo passaggio è curato centimetro dopo centimetro utilizzando una assoluta regolarità nei punti di cucitura. Ogni cravatta è esaminata attentamente per controllare l’eventuale presenza di difetti.

cravattificio-alba-cucitura-delle-fodere
Sartorialità - Spillatura

SPILLATURA

L’attenzione ai dettagli e la massima precisione necessarie rendono questo processo uno dei più critici. La creazione delle pieghe e la centratura del cachet condizionano la qualità del prodotto.
Un errore di allineamento comprometterebbe in maniera inequivocabile l’armonia e la bellezza del prodotto finale.

CUCITURA

La cucitura del cachet, eseguita sempre a mano, è fondamentale per un corretto allineamento verticale della cravatta che, nel linguaggio sartoriale, viene definito “piombo”.

cravattificio-alba-cucitura

PUNTO OCCHIELLO (SMERLO)

L’occhiello chiude la cravatta. In quanto tratto distintivo di personalità diamo la possibilità di un’ampia scelta di filati e colori.

5
cravattificio-alba-punto-sella

PUNTO SELLA

Questa pregiata cucitura effettuata a mano lungo il cachet conferisce un tocco elegante e raffinato, garantendo nel contempo una altissima resistenza ed elasticità.

PUNTO CROCE

Impuntura a piccole croci ripetute che, correndo lungo il cachet della cravatta, dona originalità ed un tocco di eccentricità.

cravattificio-alba-punto-croce
Sartorialità - Cravatta sfoderata

CRAVATTA SFODERATA

Dalla caratteristica orlatura realizzata unicamente a mano questa lavorazione impreziosisce ulteriormente materiali di eccellenza come cashmere, cotone e tessuti in garza. Ideale per chi ama l’eleganza meno formale ed una percezione di maggiore leggerezza.

CRAVATTA TRE PIEGHE

Essendo la più semplice tra le lavorazioni tradizionali introduce al mondo della sartoria d’eccellenza.

cravattificio-alba-stampatta-3-pieghe-3

CRAVATTA SEI PIEGHE

Tradizionale lavorazione sartoriale richiede un’elevata precisione e attenzione. Le caratteristiche pieghe rendono il prodotto finale un prezioso “scrigno” da sfogliare.

cravattificio-alba-cravatta-6-pieghe
Sartorialità - Cravatta 7Pieghe

CRAVATTA SETTE PIEGHE ASIMMETRICA

Questa lavorazione strutturalmente complessa richiede un’attenzione ed una cura massime per un risultato di pregio.

CRAVATTA NOVE PIEGHE ASIMMETRICA

Ispirata alle tradizionali tecniche di lavorazione sartoriale senza l’impiego di nessun sostegno strutturale interno, è una delle lavorazioni più difficili e più nobili. A renderla unica è il fatto che forma e consistenza sono date dalla seta che ripiega su se stessa ripetutamente senza l’impiego di altri materiali.

cravattificio-alba-0-pieghe-cashmere-1
cravattificio-albapochette-seta-stampatta-2

FOULARD E POCHETTE

Le mani delle nostre orlatrici si prendono cura della realizzazione di foulard e pochette.

PAPILLON

La cura nella realizzazione sartoriale delle cravatte viene riversata dalle nostre sarte nella realizzazione di papillon personalizzabili nei tessuti, nei modelli e nelle forme.

cravattifici-alba-papillon-seta-02
tiepusher