PRODUZIONE DI CATENA

Questa produzione, orientata a soddisfare la richiesta industriale, unisce la precisione delle macchine alla maestria del nostro team. Processi come cucitura, stiro della fodera, cucitura dell’interno e delle etichette sono realizzati a macchina mentre le rifiniture e gli altri processi produttivi sono affidati all’esperienza manuale.

CRAVATTIFICIO ALBA_0214

CONTROLLO QUALITA’

Questo è il primo passaggio nella lavorazione dei nostri prodotti.
I tessuti sono stoccati e catalogati in funzione delle Schede di Lavorazione conformi alle informazioni ricevute dal Cliente.  Dopo il superamento del controllo qualità i tessuti sono ritenuti idonei e possono essere spostati presso il reparto taglio.
Qualora il controllo qualità dovesse dare un esito negativo il nostro reparto commerciale provvede immediatamente a contattare cliente e fornitore per riportare il processo produttivo agli standard richiesti.

cravattificio-alba-liba-controllo-qualita
cravattificio-alba-stesa-del-tessuto

STESA DEL TESSUTO

Questa fase è preceduta da un nuovo controllo qualità volto ad accertare capillarmente la qualità dei tessuti, sia a livello di tessitura sia di finissaggio.
Successivamente vengono preparati i materassi di taglio. La stesa avviene rigorosamente a mano, con 2 addetti per tavolo.

TAGLIO GERBER

Il Cravattificio Alba utilizza un sistema di taglio e creazione modelli CAD-CAM, Gerber mod. GT52517S, al fine di garantire la massima omogeneità e precisione del taglio, sempre e rigorosamente a 45°, ed una elevata ottimizzazione dei consumi.
Tale sistema ci consente di gestire con gli stessi standard qualitativi sia le grosse quantità che i piccoli lotti, con un’eccellente ottimizzazione dei tempi di lavorazione.

taglio gerber

TAGLIO INTERNI

Al fine di ottimizzare i tempi di produzione e per offrire ai clienti una collezione più variegata, il Cravattificio Alba effettua il taglio in proprio degli interni con il sistema CAD-CAM.
I tessuti utilizzati, rigorosamente made in Italy, sono prodotti da tessiture di fiducia italiane su nostra richiesta. Le fase di preparazione e taglio è svolta all’interno della nostra azienda.
La presenza di un macchinario appositamente realizzato per noi, consente la stesa degli interni a doppia culla e con taglio a 45 gradi.

cravattificio-alba-taglio-interni

TAGLIO A MANO

L’eccezionalità di alcuni disegni richiede l’esperienza dei nostri tagliatori.
Posizionamento, disegno e taglio del logo o del tessuto, ad esempio, son fasi effettuate manualmente.
Foto + piantina della cucitura

cravattificio-alba-taglio-a-mano

CONFEZIONAMENTO/CUCITURA

Il reparto di confezionamento situato al piano terra occupa una superficie di 400 m quadrati coinvolge 22 addetti altamente specializzati.

CRAVATTIFICIO ALBA_0613

CUCITURA FODERA

Fase effettuata con le più avanzate macchine disponibili oggi sul mercato e sotto l’attento controllo delle nostre ragazze. Ogni cravatta, prima di entrare in catena di produzione, è ispezionata per garantire un prodotto impeccabile ed esente da difettosità.

cravattificio-alba-cucitura-fodera
cravattificio-alba-stiro-fodera

STIRO FODERA

Grazie ad un nuovo modello di stiratrice a forme aspiranti, garantisce uno stiro omogeneo e calibrato sulle diverse qualità delle sete. Il bordo deve sempre essere omogeneo e della stessa larghezza per garantire l’armonia della punta.

LIBA

Sistema in grado di cucire cravatte lunghe sino a 170 cm. Grande cura è riservata al settaggio delle macchine, al fine di modellare perfettamente il tessuto esterno all’Interno cravatta.

cravattificio-alba-liba-02

MONTAGGIO PALA E CODINO

Questa fase è cruciale per l’ottimale risultato estetico dei nostri prodotti.
Di ogni cravatta, ad esempio, viene controllata la perfetta simmetria delle punte, verificando sia il quadrato sia la vestibilità dell’anima. Allo stesso modo è controllato il codino.
Il montaggio è una delle fasi più delicate dell’intero processo, per questo motivo tutti i prodotti sono sottoposti ad un ulteriore controllo qualità.

cravattificio-alba-montaggio-pala-e-codino
cravattificio-alba-rifinitura

RIFINITURA

Uno degli elementi caratterizzanti la nostra azienda è la rifinitura a mano di tutti i prodotti. Nella cucitura delle cravatte, ad esempio,  le nostre sarte, manualmente con ago e filo, creano una piccola barretta che fissa il tessuto all’anima sia sulla pala che sul codino, donando alla cravatta l’elasticità necessaria per un utilizzo ottimale.

CONTROLLO QUALITÀ

A conclusione delle precedenti fasi i nostri prodotti sono nuovamente sottoposti ad un rigoroso controllo qualità per verificarne la larghezza delle punte, la lunghezza del corpo e per individuare ogni eventuale difetto che potrebbe compromettere la qualità della lavorazione.
Nelle cravatte Il tocco finale viene dato dalla stiratura che conferisce al prodotto la vestibilità definitiva.

cravattificio-alba-controllo-qualita-ultimo
CRAVATTIFICIO ALBA_0214

METAL DETECTOR

Per garantire il massimo comfort e l’assenza di agi, frutto delle nostre lavorazioni manuali ma potenzialmente pericolosi per gli utenti finali, i nostri prodotti vengono sottoposti al controllo con a scansione effettuato con il metal detector a tunnel…

tiepusher